(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Export, Bagnasco: ““Diplomazia economica e imprese al centro della crescita italiana”
“È un onore aprire i lavori di questa giornata dedicata al commercio internazionale, una frontiera strategica su cui si gioca la crescita e la competitività del nostro Paese”. Lo ha detto Roberto Bagnasco, deputato di Forza Italia, intervenendo agli Stati Generali del Commercio Internazionale a Torino.
“In un contesto globale complesso, dove ogni crisi può diventare una barriera, l’Italia ha saputo difendere i propri interessi, tutelare il Made in Italy e continuare a crescere. Il merito è delle nostre imprese, ma anche di una guida politica autorevole e credibile in Europa e nel mondo: quella del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani”.
“Grazie alla sua azione e a quella del Governo – ha proseguito – abbiamo salvaguardato filiere strategiche, miliardi di euro di export e centinaia di migliaia di posti di lavoro. È il risultato di una diplomazia economica fondata su stabilità, dialogo e pragmatismo, elementi che appartengono al DNA di Forza Italia”.
“Il Made in Italy non è solo un marchio, ma un’identità riconosciuta ovunque: dalla farmaceutica alla nautica, dall’agroalimentare alla moda, fino alle tecnologie avanzate. L’Italia non solo compete, ma vince perché offre qualità, cultura e ingegno”.
“La politica – ha concluso – deve garantire condizioni favorevoli affinché le imprese possano crescere senza ostacoli. Forza Italia ha compreso prima di altri che export e politica estera sono un’unica strategia. Ed è grazie a questo approccio che l’Italia può continuare a essere protagonista nei mercati internazionali”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma