(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Cultura, Marino (PD): Villa Romana del Casale patrimonio Unesco a rischio
“La situazione della Villa Romana del Casale a Piazza Armerina in provincia di Enna rappresenta un campanello d’allarme che non può più essere ignorato. Le recenti denunce sul degrado dei mosaici, esposti all’azione corrosiva degli escrementi dei piccioni e privi di un’adeguata manutenzione ordinaria, evidenziano una gestione frammentaria che rischia di compromettere un patrimonio unico al mondo. È inaccettabile che un sito Unesco di tale valore sia affidato a interventi sporadici, mentre viene trascurata la cura quotidiana che ne garantirebbe la conservazione”. Lo dichiara la deputata del Pd Maria Stefania Marino, in una interpellanza urgente.
“Il Ministero della Cultura deve chiarire quali misure intenda adottare in tempi certi per assicurare un piano strutturale e permanente di tutela: dalla presenza stabile di tecnici specializzati fino a sistemi efficaci di prevenzione contro i volatili. Le risorse generate dal sito devono essere reinvestite prioritariamente nella sua protezione, non disperse in attività che non incidono sulla salvaguardia del bene. La Villa Romana del Casale è parte dell’identità culturale italiana ed europea. La politica ha il dovere di garantire che simili capolavori non vengano consumati dall’incuria. Serve un cambio di passo immediato, fondato sulla manutenzione costante, sulla trasparenza gestionale e sull’assunzione di responsabilità verso un patrimonio che appartiene alle generazioni future”, conclude Marino.