(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Comunicato Stampa
Pordenone inaugura il nuovo Asilo Nido “L’Aquilone”
Pordenone, 22/11/2025
È stato inaugurato in mattinata il nuovo Asilo Nido “L’Aquilone”, struttura fortemente voluta dall’Amministrazione comunale per potenziare i servizi cittadini dedicati alla prima infanzia, realizzato nell’area verde tra il Bocciodromo comunale e il campo di calcio di via Musile, a Torre.
Con L’Aquilone si è voluta incrementare la presenza nel quartiere di infrastrutture dedicate e offrire in tal modo un sostegno concreto alle famiglie che, dovendo conciliare vita lavorativa e genitorialità, hanno la necessità di lasciare i loro bimbi in strutture sicure e accoglienti. A Torre era già presente il Nido di via General Cantore, un edificio capace di ospitare 40 bimbi ma che necessitava però di un ammodernamento.
Presenti al taglio del nastro il sindaco Alessandro Basso, l’assessore all’educazione Pietro Tropeano, l’assessore regionale alle infrastrutture Amirante, gli onorevoli Emanuele Loperfido e Alessandro Ciriani, il prefetto Lastella, il questore Solimene, gli assessori comunali Diomede e Tirelli, il consigliere regionale Cabibbo e vari consiglieri comunali.
Ad allietare questo momento istituzionale, tantissimi bimbi dei due nidi comunali L’Aquilone e il Germoglio, accompagnati da genitori e famiglie. Infatti sono stati proprio i piccoli i veri protagonisti della cerimonia che hanno partecipato con attenzione all’animazione, proposta da maestre ed educatrici, incentrata sulla mano: parte del corpo che accarezza, aiuta, colora, pianta un fiore, è piena di fantasia e è contro la guerra. A benedire i locali, il parroco di Torre don Claudio Pagnutti.
«Abbiamo voluto che l’inaugurazione si svolgesse proprio quest’oggi – spiega l’assessore Tropeano – poiché in prossimità della giornata internazionale dei Diritti di infanzia e adolescenza, che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre. Un segno di quella che è l’attenzione della nostra Amministrazione nei confronti dell’infanzia, delle famiglie e del mondo della scuola. È una grande gioia inaugurare questo nuovissimo Asilo Nido – prosegue Tropeano – che vuole essere la risposta concreta alle esigenze della nostra città. Dopo l’inaugurazione della primaria Odorico da Pordenone, tenutasi alcune settimane or sono, ora è la volta di questo bellissimo nido, e ciò dimostra come guardiamo con attenzione ai bisogni dell’infanzia, della scuola e della comunità. Ringrazio la Regione FVG, per la vision che ha anche nei confronti del sistema scolastico della nostra città».
