(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 BRUXELLES – Cisint (Lega) “Pericoloso legale fra UCOII e Hannoun. Presenterò interrogazione parlamentare per chiedere alla Commissione come intenda tutelare l’Europa dal pericolo islamista”
“Sono finalmente usciti allo scoperto. L’UCOII ha mostrato il suo vero volto, scegliendo di accompagnarsi a personaggi pericolosi per la nostra sicurezza e la nostra democrazia come Mohammad Hannoun. Parliamo della stessa UCOII che gestisce e foraggia, con fondi provenienti dal Qatar e da organizzazioni vicine alla Fratellanza Musulmana, moschee abusive in tutta Italia e che non rende pubblici i suoi bilanci solo dal 2020.
La vicinanza tra Lafram e Hannoun ci preoccupa profondamente e non fa altro che confermare la commistione tra islam politico e i centri islamici che l’UCOII gestisce, all’interno dei quali si indottrinano giovani musulmani fin da piccoli al radicalismo e all’odio verso l’Occidente e tutto ciò che esso rappresenta. Lo abbiamo visto chiaramente in Francia, dove proprio i più giovani si sono rivelati più integralisti delle generazioni precedenti, frutto di una strategia mirata di conquista e sostituzione portata avanti dai gruppi fondamentalisti anche in Europa tramite organizzazioni come quelle a cui appartengono Lafram e Hannoun.
Intendo inoltre vederci chiaro anche a livello europeo, presentando una interrogazione, per verificare se l’UCOII o realtà ad essa connesse percepiscano finanziamenti dall’UE e per capire come la Commissione Von der Leyen intenda prevenire la radicalizzazione dei giovani musulmani nei Paesi membri, garantendo il rispetto dei diritti delle donne e delle libertà sancite dal diritto europeo e internazionale, arginando il diffondersi dell’islamismo.”
Così Anna Maria Cisint, europarlamentare Lega.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier