(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Basket, Mauri (Pd): Inaccettabili violenze. Grazie al Sindaco e alla Polizia. Piantedosi ha sbagliato.
“Condanniamo con fermezza le violenze che sono successe a Bologna in occasione della partita di basket Virtus-Maccabi. Violenze inaccettabili che inneggiano agli estremismi, nemiche della democrazia e della nostra Costituzione. E ringraziamo le forze dell’ordine intervenute prontamente e che hanno fronteggiato con grande professionalità una situazione particolarmente pericolosa.
Il nostro ringraziamento va anche al Sindaco di Bologna Matteo Lepore, che ha dimostrato particolare lungimiranza e senso di responsabilità quando ha allertato tutti rispetto al rischio che stava per correre la città. Non è facile per un Sindaco prendere certe posizioni, che potrebbero anche risultare impopolari per alcuni. Ci saremmo aspettati perciò dal Ministro Piantedosi almeno un atteggiamento di disponibilità a comprendere le ragioni e a valutare insieme alle Istituzioni locali il da farsi. In una logica di leale collaborazione, come prevede la Costituzione. E invece il Ministro dell’Interno ha scelto di andare diritto per la propria strada, senza tener in nessun conto l’opinione di chi è stato eletto per governare la città. Il tutto condito da dichiarazioni “muscolari” rilasciate nelle ore precedenti l’incontro che non hanno di certo facilitato una soluzione pacifica della situazione di piazza. Al contrario i cittadini hanno dovuto assistere a incredibili scene di guerriglia, scatenate principalmente da individui violenti arrivati da fuori città, che erano prevedibili e che si potevano evitare. Tutti, cittadini e Forze dell’Ordine, avrebbero meritato maggiore considerazione da parte del Ministro dell’Interno e la disponibilità a trovare insieme la soluzione migliore”. Lo dichiara Matteo Mauri, deputato e responsabile Sicurezza del Pd.