(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Verifiche del Comune sul cantiere della nuova scuola dell’infanzia di Morecci
Martedì scorso il forte vento ha fatto cadere un piccolo manufatto. Il sindaco Calamai:«La sicurezza non è mai derogabile. In corso verifiche per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per verificare le modalità adottate dalla ditta a tutela della sicurezza pubblica»
Sono in corso le verifiche del Comune di Montemurlo per ricostruire la dinamica di quanto accaduto martedì 18 novembre nel cantiere di costruzione della nuova scuola dell’infanzia di Morecci. A causa del forte vento, infatti, è caduto un manufatto che avrebbe potuto creare danni agli operai del cantiere e ai bambini della vicina scuola primaria “Alberto Manzi”. L’amministrazione comunale attraverso il proprio ufficio tecnico si è subito mossa per per accertare se l’azienda, responsabile del cantiere, abbia adottato tutte le procedure per la messa in sicurezza dell’area e delle lavorazioni. I tecnici, attraverso il coordinatore per la sicurezza, stanno provvedendo alle verifiche perché – come spiega il sindaco Simone Calamai – «per l’amministrazione comunale la sicurezza non è mai derogabile e deve essere sempre garantita l‘incolumità pubblica. Per fortuna nessuno è rimasto ferito dalla caduta del manufatto ma episodi del genere non si devono verificare né tanto meno ripetere, anche perché il cantiere è limitrofo a due scuole, frequentate da centinaia di bambini e dunque il lavoro di cantiere deve procedere con il massimo scrupolo».
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo