(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Dopo l’inaugurazione, meno di un anno fa, della Palestrina/Sala Polivalente dell’Asilo Nido Comunale “Arcobalena”, i lavori per potenziare i servizi educativi della città non si fermano.
Prosegue senza soste, infatti, l’ampliamento del Nido Arcobalena, un intervento strategico che guarda direttamente al futuro della nostra Città. La parte strutturale dell’opera è stata completata e in queste settimane si sta procedendo con la posa e l’installazione degli impianti; a seguire, si entrerà nella fase delle finiture interne ed esterne.
«Il progetto nasce dalla volontà di ampliare l’offerta formativa del nido, consentendo l’accoglienza di fino a 30 nuovi bambini della fascia d’età 3–36 mesi. – commenta il Sindaco Matteo Pajola.- si tratta di una scelta fortemente ponderata, ma anche dettata dalla fiducia verso il futuro e le nuove generazioni».
La nuova porzione della struttura si sviluppa su una superficie netta di circa 230 mq, con spazi dedicati ai divezzi e ai lattanti. Si tratta di un edificio pubblico innovativo, realizzato secondo gli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building): un fabbricato ad altissima prestazione energetica, con copertura significativa del fabbisogno tramite fonti rinnovabili e materiali eco-compatibili. Il nuovo ampliamento si sviluppa su un unico piano, progettato “a misura di bambino”, con grande attenzione alla distribuzione degli ambienti, ai cromatismi e al comfort educativo.
La nuova ala sarà collegata al precedente ampliamento mediante una pensilina vetrata e colorata, che diventerà parte integrante dell’arredo esterno e dell’area verde centrale. La luce naturale e l’affaccio sul giardino interno saranno i protagonisti della nuova struttura, pensata con grandi pareti vetrate proprio per consentire ai più piccoli di ammirare l’esterno.
L’intervento è finanziato con 720.000 euro di fondi PNRR e 450.000 euro di risorse comunali, a conferma dell’impegno dell’Amministrazione nel rafforzare i servizi per l’infanzia e nel migliorare gli spazi dedicati alle famiglie.
In questi giorni si è concluso anche un altro intervento per migliorare l’ecosostenibilità degli edifici scolastici: presso la Sala Polivalente della Primaria G. Verdi di Deserto, inaugurata un anno fa, sono stati installati pannelli fotovoltaici. L’energia prodotta da questi, andrà a beneficio della Sala stessa e della Primaria Verdi; mentre l’avanzo energetico sarà veicolato in rete. La Sala Polivalente di Deserto, a disposizione della scuola, delle associazioni e della comunità, ha rappresentato un investimento complessivo di oltre 400.000 euro, una scommessa per l’ambiente per il futuro della città.
«L’edilizia scolastica, con questa amministrazione, è stata oggetto di grande attenzione e importanti investimenti. – conclude il Sindaco Pajola. – Un tassello importante perché la nostra città e i servizi che offre siano sempre più proiettati alle nuove generazioni.»
[cid:0198ccdf-591d-4d7b-9e73-c779d2e673a9]
Olga Navarin
