(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) sta erogando un prestito fino a 10 milioni di euro a MaxCopper, un produttore di tubi in rame di recente costituzione in Uzbekistan , per finanziare il fabbisogno di capitale circolante necessario per l’avvio e l’avvio delle attività produttive. Il ricavato sarà utilizzato anche per l’acquisto di materie prime, come i catodi di rame.
MaxCopper produrrà tubi e raccordi in rame destinati principalmente ai settori del riscaldamento, della ventilazione e dell’aria condizionata. Produrrà una varietà di prodotti in rame, tra cui bobine leggere, tubi dritti e bobine a pancake, e prevede di esportare la maggior parte della sua produzione nei mercati europei e limitrofi.
Questo progetto sosterrà lo sviluppo di un impianto di produzione di tubi in rame greenfield in Uzbekistan, rappresentando un passo significativo nella diversificazione della base industriale del Paese. In qualità di nuova impresa privata, MaxCopper introdurrà nel settore moderne tecnologie di produzione e standard qualitativi internazionali.
Finora la BERD ha investito 5,57 miliardi di euro in Uzbekistan in 193 progetti; la maggior parte di questi fondi sostiene l’imprenditoria privata, contribuendo allo sviluppo economico del Paese.
