(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Giustizia Negata, Costa (Fi): “Liberare il giudice dalla soggezione verso il Pm”
Durante la conferenza stampa di Forza Italia alla Camera sulla giustizia negata, Enrico Costa, vice presidente della commissione Giustizia, ha sottolineato il tema della soggezione del giudice rispetto al Pm. “I dati dicono che il 94% di richieste di intercettazione dei pm ottengono l’accoglimento giudice e l’85% di richieste di proroga indagini preliminari vengono accolte. È evidente che il giudice ha un rapporto di soggezione rispetto al pubblico ministero durante la fase delle indagini preliminari.
Noi, attraverso la riforma, vogliamo liberare e rafforzare questi giudici, garantirgli una maggiore forza. È evidente che noi dobbiamo trasferire anche al cittadino l’idea che il pubblico ministero sostiene una posizione che non è oro colato e può essere benissimo capovolta al processo.
Il tema riguarda soprattutto i deboli. Si dice che tocchi i potenti, ma il potente è strutturato di fronte a queste situazioni.
È il debole che perde il lavoro, che perde i rapporti familiari, che perde le linee di credito” la conclusione di Costa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma