(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 Evento in Comune a Livorno: insieme per la legalità e la trasparenza, avvio di un percorso partecipativo
Lunedì 24 novembre alle ore 16,30
Sala del Consiglio Comunale
Livorno, 21 novembre 2025 – “Insieme per la legalità e la trasparenza, avvio di un percorso partecipativo” è il titolo dell’evento che si terrà lunedì prossimo 24 novembre alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio Comunale del Comune di Livorno.
Ospite d’eccezione sarà Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, associazione nata nel 1996 per riunire gli Amministratori pubblici che si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica.
Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Luca Salvetti, di Viola Ferroni assessora al Bilancio, di Michele Magnani assessore alle Politiche Giovanili, di Andrea Raspanti assessore ai Diritti e al Terzo Settore e di Nicola Falleni direttore generale del Comune di Livorno.
La Responsabile dell’Ufficio Controllo regolarità Amministrativa, Anticorruzione e Trasparenza Angelica Grisolia presenterà l’adesione del Comune di Livorno all’associazione Avviso Pubblico e subito dopo interverrà Pierpaolo Romani che presenterà l’associazione e illustrerà le opportunità derivanti dall’adesione del Comune di Livorno per i cittadini e le associazioni del territorio.
Il progetto “Insieme per la legalità e la trasparenza” promosso dal segretario generale del Comune di Livorno Michele D’Avino, responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, si inserisce nell’ambito delle attività che la legge prevede per la gestione dei rischi corruttivi e la realizzazione di una Pubblica Amministrazione trasparente e partecipata e si prefigge l’istituzione della giornata della trasparenza e della legalità del Comune quale momento di incontro e sinergia con la città per la promozione della buona amministrazione.
Il metodo è quello del coinvolgimento diretto degli stakeholders. Sul punto Giampaolo Dotto, security manager del Comune di Livorno, illustrerà l’esperienza di ascolto e partecipazione dei cittadini.
All’evento interverranno: gli istituti scolastici aderenti al Progetto Scuola e Città denominato “Cittadini informati e responsabili per una buona amministrazione pubblica”; Rachele Casali presidente della Consulta comunale dei Giovani; Sandra Biasci presidente della Consulta comunale delle Associazioni; Marco Chimenti presidente della Conferenza dei Consigli di Zona.
Parteciperanno anche i Settori e gli Uffici comunali coinvolti.
Sarà il Segretario Generale a moderare il convegno.
La Stampa è invitata a partecipare
—