(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 PARTNERSHIP TRA COLDIRETTI E ISTITUTO AGRARIO DI SCERNI
UNDICI STUDENTI A LAVORO NEL CENTRI DI ASSISTENZA AGRICOLA
Comprendere i meccanismi e le dinamiche del mondo del lavoro e agevolare l’avvicinamento delle giovani generazioni. Si conclude oggi l’esperienza di undici studenti dell’Istituto agrario Cosimo Ridolfi di Scerni che, nell’ambito dell’attività di formazione scuola-lavoro, sono stati accolti negli uffici Coldiretti di Atessa e Vasto per uno stage di formazione.
“In questi giorni di presenza – dice il presidente di Coldiretti Chieti Pier Carmine Tilli – i ragazzi del triennio hanno avuto l’opportunità di conoscere, ascoltare ed essere partecipi delle attività tecniche svolte dal Centro di Assistenza Agricola avvicinandosi concretamente alle problematiche del settore da un duplice punto di vista. Hanno infatti constatato personalmente le procedure tecniche e le esigenze delle imprese che si rivolgono ai Caa, verificando di fatto il passaggio dalla teoria che studiano in classe alla pratica della vita reale”.
“Siamo certi – commenta il direttore di Coldiretti Chieti Domenico Bosco – di aver suscitato in loro la curiosità e la consapevolezza di quanto lavoro sia necessario per accompagnare le aziende agricole associate sul territorio e di quanto l’attività svolta sia importante per il loro futuro. Giornate ricche di stimoli, che hanno permesso ai giovani di confrontarsi con un ambiente lavorativo reale e che sicuramente rappresenteranno un valore aggiunto per il loro futuro professionale. Per noi è stato invece un modo per conoscere dei giovani volenterosi che potrebbero di fatto entrare nel nostro organico”.
“Ai ragazzi – aggiunge Tilli – va il saluto e l’augurio di un in bocca al lupo per la vita e le prospettive di lavoro che potranno incontrare, anche grazie a questa esperienza. Ringraziamo l’istituto agrario per la costruttiva collaborazione, siamo certi che partnership continuerà portando frutti positivi per entrambi le parti, puntando a un percorso condiviso di innovazione e successo.”
Avvertenze ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
