(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Giornata della Ricerca in Sanità della Regione Piemonte: presentato il Registro Regionale della Ricerca Clinica
L’evento ha inaugurato la Settimana della Ricerca del DAIRI
È stata la IV Giornata della Ricerca in Sanità della Regione Piemonte di venerdì 21 novembre ad aprire la Settimana della Ricerca 2025 organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), diretto da Antonio Maconi, e Solidal per la Ricerca. Il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria ha infatti ospitato l’appuntamento che ha riunito professionisti, ricercatori e referenti delle Aziende Sanitarie Regionali per condividere le evidenze e le progettualità che stanno rafforzando il sistema della ricerca piemontese, sotto la guida del DAIRI Regionale.
Durante la giornata sono stati presentati i risultati dell’indagine “Mappatura organizzazione e attività di ricerca sanitaria nelle ASR piemontesi – anno 2024”, che ha registrato la partecipazione di tutte le 19 Aziende del territorio. I dati illustrati hanno mostrato un incremento significativo delle attività, con una crescita del numero di studi autorizzati rispetto al 2023, per un totale di 991 di cui il 75% multicentrici regionali, oltre a 2263 studi attivi e 59923 pazienti arruolati.
È stato inoltre evidenziato un aumento dei progetti sostenuti da fondi europei, in particolare nelle Aziende Ospedaliero – Universitarie, e un ampliamento del 10% per quanto riguarda le collaborazioni con partner internazionali, a conferma della crescente competitività del Piemonte nei network europei. La diminuzione complessiva della produzione scientifica, osservata anche in oltre metà degli IRCCS italiani, indica un trend nazionale e non una specificità regionale.