(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 21 November 2025 comunicato stampa“Le donne ritrovate.
Una storia al femminile nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”
Al via la mostra fotografica ospitata dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze dal 21 al 29 novembre 2025
Firenze, 21 novembre 2025 – Un percorso tra le immagini di alcune delle figure professionali femminili che, nel corso del Novecento, hanno contribuito alla storia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: le lavoratrici impiegate nelle Manifatture Tabacchi di Stato, ma anche nelle saline e nei laboratori del chinino.
Questo il focus della mostra fotografica “Le donne ritrovate. Una storia al femminile nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”, promossa dal Comitato Unico di Garanzia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e dalla Direzione territoriale ADM Toscana e Umbria, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze.
La scelta di presentare la mostra fotografica durante la settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), nasce dalla volontà di celebrare l’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro, condannando al contempo ogni forma di violenza di genere.
Ogni scatto è il frammento di una rivoluzione silenziosa ma potentissima: quella che ha segnato l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro pubblico, cambiando per sempre la storia del nostro Paese.
La mostra, che ha ottenuto il patrocinio della Rete per la Parità, è stata inaugurata questa mattina presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze dalla Direttrice Elisabetta Sciarra, dal Direttore territoriale ADM Toscana e Umbria, Davide Bellosi, dalla referente Commissione Eventi e Relazioni Istituzionali del Comitato Unico di Garanzia ADM, Maria Antonaci, dagli autori del volume “Le sigaraie della Manifattura Tabacchi” (2025), Donatella Masini e Maurizio Bertelli, e dalla funzionaria archivista presso l’Archivio di Stato di Firenze, Chiara Cappuccini.
La Presidente onoraria della Rete per la Parità, Rosa Oliva de Conciliis, ha inviato un messaggio che è stato letto durante la presentazione della mostra.
La mostra è visitabile dal 21 al 29 novembre 2025 durante l’orario di apertura della Biblioteca (con ingresso libero da via Magliabechi n. 2): da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 18.30; sabato 22 e 29 novembre 2025 dalle 8.15 alle 17.00.
