(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Il Suono Svelato
UN MAMMIFERO CON L’OMBRELLO Martedì 25 novembre 2025 alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine una guida all’ascolto dedicata a Erik Satie nel centenario della morte. A cura di Pierluigi Puglisi (pianoforte) con Marta Maria Vittoria Miccoli (mezzosoprano) e Francesca Orlandini (voce recitante).
Ingresso libero
Antiaccademico, amante delle novità, antiromantico, mistico, maniaco del numero tre, ironico e arguto, interessato al teatro e alla pittura, geniale ma incompreso, solitario ma pieno di amici… alla poliedrica figura di Erik Satie, è dedicata la guida all’ascolto “Un mammifero con l’ombrello” che si terrà martedì 25 novembre 2025 alle 18.00 nell’Auditorium del Carmine. Inserito nella rassegna «Il Suono svelato», a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, l’appuntamento sarà condotto da Pierluigi Puglisi (pianoforte) con la partecipazione di Marta Maria Vittoria Miccoli (mezzosoprano) e Francesca Orlandini (voce recitante).
Si tratterà di un ‘concerto-spettacolo’ pensato per celebrare il centenario della morte di Satie, ripercorrendo le tappe salienti della vita e delle opere del compositore, in cui confluiscono la musica, l’arte figurativa, il teatro, intrecciandosi in un arazzo immaginativo, scomodo, multiforme e narrativo. I suoi ’Quaderni di un mammifero’, vero testamento spirituale, faranno da base per delineare un ritratto di un Satie vero, provocatorio ma anche ironico, accattivante, e più vicino a noi di quanto forse non sia mai stato ai suoi contemporanei. Tra le musiche di Satie proposte, si potranno ascoltare Trois Gymnopédies, Trois Sarabandes, Sports et Divertissements, Trois Mélodies, Je te veux, La Diva de l’Empire…
