(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Sanità: Boscaini (FI), educazione alimentare fondamentale per contrastare malattie cronico-degenerative. Da governo grande impegno per prevenzione
“Il convegno di oggi rappresenta un momento fondamentale di confronto e approfondimento su un tema che riguarda la vita e la salute di milioni di italiani: la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ho voluto fortemente organizzare questo appuntamento nella prestigiosa Sala della Regina perché la politica deve continuare a mettere al centro la prevenzione come primo strumento di tutela della salute”. Lo ha dichiarato la deputata di Forza Italia Paola Boscaini, a margine del Convegno “La prevenzione delle malattie cronico-degenerative: verso una salute di precisione sostenibile”, che si è svolto alla Camera dei deputati. “Nel mio territorio, Verona – ha proseguito – possiamo vantare eccellenze riconosciute a livello nazionale e internazionale, come l’Ospedale Pederzoli e professionisti straordinari quali il dottor Antonio Fusco, che da anni studiano con serietà e competenza queste patologie e le strategie più efficaci per contrastarle. A loro va il mio ringraziamento per l’impegno quotidiano e per il contributo prezioso offerto anche oggi.
La prevenzione è decisiva. Dobbiamo aiutare le persone a capire come nutrirsi, perché moltissime malattie derivano da un’alimentazione scorretta. Educazione alimentare, stili di vita equilibrati e informazione scientifica chiara devono diventare pilastri delle nostre politiche sanitarie.
Questo impegno è perfettamente coerente con la linea del Governo, che anche in questa legge di bilancio ha aumentato gli investimenti sul Servizio sanitario nazionale, con un incremento dello 0,25% destinato proprio alla prevenzione, portando così la quota al 5,25%. È una scelta chiara: investire oggi per evitare domani costi umani, sociali ed economici molto più alti. Continueremo a lavorare affinché la prevenzione diventi sempre di più una cultura diffusa e una priorità per tutto il Paese”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma