(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Raggi (M5S) – Canale (LCR): “Stop ad antenna Castel Di Leva. Gualtieri e maggioranza fermi, ma nostra voce non la zittisce nessuno”
“Dopo San Saba (Municipio I) e Colle dei Pini (Municipio IX), ora tocca a Castel di Leva: un’altra antenna, un’altra procedura discutibile, un’altra comunità costretta a difendersi da sola.
Il motivo è sempre lo stesso: l’assenza, diventata ormai colpevole, del Piano Territoriale delle Antenne. Uno strumento che abbiamo chiesto e proposto ovunque per porre fine alla giungla degli impianti selvaggi e che la Giunta Gualtieri continua a ignorare, lasciando i cittadini in balia dei ricorsi.
A Castel di Leva i residenti esasperati hanno già inviato una diffida formale e sono pronti a ricorrere al TAR Lazio. Per evitare l’ennesima figuraccia dell’Amministrazione, abbiamo presentato una mozione urgente ex art. 58 chiedendo l’intervento in autotutela sull’autorizzazione dell’antenna.
Ma l’Assemblea Capitolina ha deciso di non portarla in discussione, negando ai cittadini perfino il diritto di vedere affrontato il problema in Aula. Confidiamo che martedì prossimo venga discussa.
Anche quando una parte del Campidoglio preferisce chiudere gli occhi, la nostra voce in difesa dei cittadini non verrà mai messa a tacere. Continueremo a portare avanti questa battaglia dentro e fuori l’Aula, con ogni strumento possibile.
E non ci si venga a parlare di silenzio-assenso: non basta a legittimare un’autorizzazione paesaggistica priva di valutazioni puntuali sui vincoli.
Non basta nemmeno chiedere vagamente la disponibilità di aree alternative senza un’istruttoria completa.
Il TAR lo ha detto chiaramente più volte: i cittadini non possono essere sacrificati sull’altare della superficialità amministrativa.
In più, il sito scelto è a ridosso di due asili nido: uno già censito tra i siti sensibili del Municipio IX, e l’altro – il ‘Piccolo Principe’ – a soli 60 metri dall’impianto. Una scelta irresponsabile che dovrebbe allarmare chiunque.
Il tempo delle scuse è finito: Gualtieri si assuma le sue responsabilità e vari finalmente il Piano Territoriale delle Antenne. Roma merita regole chiare, non un Far West”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Virginia Raggi, consigliera M5S ed ex Sindaca di Roma Capitale, e Carla Canale, Capogruppo della Lista Civica Raggi nel Municipio IX.