(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Comunicato stampa
Premiati gli Istituti scolastici vincitori della VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”
Consegnati oggi i riconoscimenti agli studenti dei territori di Lucca, Pisa e Massa-Carrara presso la sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
Pisa, 20 novembre 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la sede di Pisa, la cerimonia di premiazione della VIII edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane per valorizzare i percorsi formativi realizzati dagli studenti attraverso Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento PCTO, tirocinio curriculare, apprendistato e project work sviluppati nell’ambito dei sistemi di certificazione delle competenze del Sistema camerale.
Ad aprire l’incontro con i saluti istituzionali sono stati il Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Valter Tamburini, che ha anche premiato i progetti vincitori e la Dott.ssa Maria Caterina Conti, Referente Territoriale per la consulta provinciale degli studenti e per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e per la valorizzazione della cultura artistica e musicale, in rappresentanza dell’Ufficio X dell’Ambito Territoriale di Pisa.”.
“Il nostro territorio ha bisogno di competenze nuove, integrate e trasversali e i progetti selezionati testimoniano che i giovani sono pronti a cogliere questa sfida – afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. – Dobbiamo continuare a investire in formazione di qualità e orientamento, rafforzare un ecosistema dove scuole, imprese e istituzioni lavorano insieme per generare nuove opportunità di crescita.”
Durante la cerimonia, ha suscitato molto interesse un momento formativo interamente dedicato agli studenti e ai loro sogni e progetti futuri. Prendendo spunto dalla visione di alcuni trailer tratti dal film “Sognando Beckham”, attraverso la guida di una docente è stata stimolata la riflessione su temi attuali come: valorizzazione dei talenti, passione, parità di genere, fiducia in sé e nel proprio percorso professionale.
Il Premio conferma l’obiettivo di dare visibilità alle esperienze di alternanza e ai percorsi professionalizzanti, realizzati dagli studenti del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy. I progetti presentati hanno raccontato attività collegate alle principali sfide del presente: transizione digitale e intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, inclusione, cultura e turismo, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, educazione finanziaria e imprenditorialità.
Questi progetti selezionati nella fase regionale accedono successivamente alla fase nazionale gestita da Unioncamere, che assegnerà premi per 20.000 euro. La premiazione nazionale avverrà nell’ambito di Job&Orienta, dal 26 al 29 novembre 2025 a Verona.
La Commissione di valutazione locale ha individuato i seguenti progetti ai quali sono stati consegnati un attestato di partecipazione e un premio di 500 euro per ciascuno.
Categoria Licei
• “Crescere tra arte e innovazione” – IIS “Carducci” di Volterra. Il percorso ha permesso agli studenti di dialogare con realtà artistiche e culturali del territorio, sviluppando autonomia, competenze organizzative e capacità collaborative, con un forte focus sulla cittadinanza attiva e sulla valorizzazione del patrimonio culturale.
Categoria Istituti Professionali
• “Il gesto della speranza” – IP per il Marmo “P. Tacca”, Massa Carrara. Un video racconto che intreccia memoria civica e formazione artistica. Gli studenti, coinvolti in un concorso di bozzetti per una statua commemorativa dedicata a Laura Zuccari, hanno lavorato su progettazione, creatività condivisa e valori comunitari, unendo scuola, territorio e impegno civile.
• “Viaggio nel mondo delle competenze trasversali a Cork” – ISI “G. Marconi”, Lucca. Un’esperienza internazionale di PCTO che ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali fondamentali – comunicazione interculturale, autonomia, resilienza, teamwork – attraverso un confronto con un contesto professionale reale all’estero.
Categoria Istituti Tecnici
• “Ecocabin Sostenibile” – ITCG “E. Fermi”, Pontedera. Gli studenti hanno progettato una micro-struttura abitativa sostenibile applicando i principi della bioarchitettura e del comfort climatico mediterraneo, trasformando un modello formativo in un prodotto concreto e sviluppando competenze tecniche, progettuali e di lavoro in team. Il lavoro è stato realizzato presso LUCENSE, nell’ambito del progetto “Abitare Mediterraneo”, un’iniziativa promossa in collaborazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest che promuove azioni di formazione e divulgazione sulla sostenibilità nella filiera edilizia.
