(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Mario Cipollini dimesso dall’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche
Univpm: “sinergia virtuosa fra eccellenza accademica e sanitaria”
————————————————————
L’Università Politecnica delle Marche esprime grande soddisfazione per il successo dell’intervento cardiologico effettuato presso la Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche sul ciclista Mario Cipollini, dimesso ieri in ottime condizioni dopo l’impianto di un defibrillatore sottocutaneo.
“L’Ateneo è orgoglioso di riconoscere questo importante successo, che certifica ancora una volta l’eccellenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e del personale medico e sanitario che vi opera con straordinaria competenza e dedizione”, dichiara il Rettore Enrico Quagliarini. “La professionalità quotidianamente dimostrata in aula, in corsia, in sala operatoria e nei laboratori rappresenta un esempio concreto di quella collaborazione attiva e concreta tra università e sistema ospedaliero che contraddistingue il nostro territorio e ne costituisce un patrimonio di eccellenza”.
L’intervento è stato effettuato dalla Dr.ssa Laura Cipolletta, Dirigente medica, e dal Prof. Antonio Dello Russo, Direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’AOUM e docente presso l’Università Politecnica delle Marche, dove contribuisce attivamente alla formazione delle future generazioni.
“Il Prof. Dello Russo rappresenta un prezioso anello di congiunzione tra ricerca scientifica, didattica universitaria e pratica clinica di altissimo livello – prosegue il Rettore – e il suo contributo, così come quello dell’intera équipe medica, è fondamentale non solo per l’attività assistenziale di eccellenza, ma anche per la crescita scientifica e formativa del nostro Ateneo e per l’avanzamento delle conoscenze specialistiche”.
In questa direzione si inserisce la recente attivazione della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’UNIVPM – strettamente integrata con il Centro di Medicina dello Sport di terzo livello dell’AOU delle Marche diretto proprio dal Prof. Dello Russo che sottolinea: “La scuola offre un percorso altamente qualificato che unisce attività clinica, ricerca e prevenzione, valorizzando un approccio multidisciplinare e le tecnologie d’avanguardia del Centro, a beneficio di atlete, atleti e di tutta la cittadinanza. Sono orgoglioso del contributo che queste strutture e il nostro personale possono apportare al sistema sanitario regionale e non solo”.
Tra le altre novità formative in ambito sanitario e della salute è stato recentemente attivato il primo corso di laurea triennale in Scienze Motorie per la Salute e l’Invecchiamento Attivo, un percorso innovativo che integra le discipline motorie con la prevenzione e la promozione della salute lungo tutto l’arco della vita.
Il corso, disponibile anche in modalità online nell’ambito del progetto EDUNEXT, risponde alle crescenti esigenze di formazione professionale nel campo della salute pubblica e del benessere, con particolare attenzione alle persone fragili e all’invecchiamento attivo della popolazione.
“Abbiamo la responsabilità e il privilegio di preparare le professioniste e i professionisti del futuro a rispondere con competenza alle sfide sanitarie e sociali del nostro tempo”, conclude il Rettore: “L’eccellenza clinica e quella formativa procedono insieme, rafforzandosi reciprocamente, per costruire un sistema sanitario sempre più qualificato e inclusivo al servizio dell’intera comunità”.
Nella foto: Mario Cipollini con la dott.ssa Laura Cipolletta e il prof. Antonio Dello Russo
Nella foto il Rettore Enrico Quagliarini
============================================================
Università Politecnica delle Marche . P.zza Roma,22 . Ancona, IL 60121 . Italy