(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: “NON È SOLO IL 25 NOVEMBRE”: IL COMUNE DELL’AQUILA PROMUOVE UNA SETTIMANA DI INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’AQUILA, 18 novembre 2025 – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune dell’Aquila, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità, presenta il ricco programma di eventi intitolato “Non è solo il 25 Novembre”, una serie di appuntamenti che si svolgeranno dal 20 al 27 novembre 2025.
Il calendario, pensato per sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, prevede momenti di riflessione istituzionale, incontri con le scuole, dibattiti e spettacoli teatrali.
Il Programma in Dettaglio:
• Venerdì 21 Novembre, ore 15.00 – 18.00 – Aula Magna, Centro Congressi L. Zordan (San Basilio)
o “Violenza di Genere e Linguaggio del Pregiudizio”: Un approfondimento a cura del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia.
• Lunedì 24 Novembre – Giornata clou delle iniziative
o Ore 10.00 – Palazzo Margherita: Dibattito Istituzionale sulla Violenza alle Donne con il coinvolgimento delle istituzioni locali e regionali.
o Ore 20.00 – Ridotto del Teatro Comunale: “Donne Distorte”: Lettura magistralis su “Potere e Libertà delle Donne” a cura dell’attrice Daniela Baldassarra. Ingresso gratuito.
o Ore 21.00 – Palazzetto dei Nobili: “Nessuno può dirci chi siamo”: Spettacolo teatrale nell’ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Ingresso gratuito.
• Martedì 25 Novembre, ore 10.00 – I.I.S. Andrea Bafile
o Laboratorio di Lectio Magistralis – Cultura della non-violenza. L’attrice Daniela Baldassarra incontrerà studentesse e studenti dell’Istituto per un momento di formazione e sensibilizzazione.
• Mercoledì 26 Novembre, ore 10.30 – Palazzo Margherita
o “Il Coraggio delle Donne”: Dibattito dedicato alle tematiche del Premio Nazionale Paolo Borsellino.
• Giovedì 27 Novembre, ore 10.00– Palazzo Margherita
o Presentazione Progetto “On the Road” sul tema “Donne e Lavoro”.
L’Assessore alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia, sottolinea come la violenza sia un fenomeno complesso che richiede un impegno costante: “Il 25 novembre è un momento per ribadire il nostro ‘no’ più fermo, ma l’impegno contro la violenza di genere deve essere quotidiano e trasversale. Questo programma vuole coinvolgere istituzioni, associazioni e, soprattutto, i giovani, perché la lotta passa prima di tutto dalla cultura e dal rispetto.”
Inviato da Outlook per Android
