(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 De Maria e Verini (PD): sulla Strage di Ustica non si rinunci a cercare verità e giustizia.
Lunedì 24 novembre conferenza stampa alla Camera
“Sulla Strage di Ustica vi è una verità incontrovertibile. Il Dc9 Itavia venne abbattuto in uno scenario di guerra da un aereo di un paese alleato. La mancata collaborazione dei Paesi alleati ha impedito negli anni di raggiungere piena verità e giustizia. Il prossimo 26 novembre ci sarà la decisione del GIP sulla richiesta di archiviazione dell’ Inchiesta penale. Noi chiediamo che non si rinunci alla ricerca della verità e della giustizia, lo si deve alle vittime, ai loro familiari ed alla dignità del nostro Paese. Fondamentale è l’azione che deve assumere il nostro Governo verso paesi amici dell’ Italia. Noi pensiamo si debba andare avanti nel chiedere ai Paesi Nato, a partite dalla Francia e dagli Stati Uniti, di fornire tutte le informazioni in loro possesso sulla strage di Ustica. Non è il tempo di archiviare questo impegno. E l’attuale Governo, il Parlamento, debbono fare fino in fondo la propria parte.
Dell’intera questione, con ulteriori elementi di novità processuali, si parlerà in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati alle ore 13 di lunedì 24 novembre, con Daria Bonfietti, presidente Associazione Parenti Vittime della Strage di Ustica . Al nostro appello hanno subito aderito parlamentari di diversi gruppo parlamentari, che interverranno alla Conferenza Stampa: Marco Pellegrini del M5S, Marco Lombardo di Azione, Ivan Scalfarotto di Italia Viva e Ilaria Cucchi di AVS.
Parteciperanno inoltre alla Conferenza Stampa Giuseppe Giulietti di Articolo 21, Vittorio Di Trapani presidente della Federazione Nazionale della Stampa e Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti.
Così, in una dichiarazione congiunta, i parlamentari PD Walter Verini e Andrea De Maria.
Roma, 20 novembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it