(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 COMUNICATO STAMPA
CITY TO CITY 2025, FUNARI: “LA RESIDENZA È UN DIRITTO FONDAMENTALE. A ROMA UN MODELLO CHE RAFFORZA DIGNITÀ, INCLUSIONE E CITTADINANZA”
Roma, 20 novembre 2025 – L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari è intervenuta oggi alla City to City Visit 2025, nell’ambito della Carta per l’Integrazione, partecipando al tavolo dedicato ai percorsi e agli strumenti per l’iscrizione anagrafica delle persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. Nel corso dell’incontro è stato presentato il documento “Abitare i diritti”, realizzato dai Comuni aderenti alla Carta insieme all’UNHCR.
“La residenza non è una concessione, ma un diritto soggettivo che rende possibile l’accesso alla salute, alla scuola, alla casa, al lavoro e alla cittadinanza sostanziale”, ha sostenuto Funari. “Negare o ostacolare questo diritto significa impedire alle persone di vivere pienamente nella comunità e creare marginalità evitabili”.
L’Assessora ha ricordato poi il lavoro avviato da Roma Capitale fin dal 2022, culminato quest’anno con l’approvazione della delibera che ha uniformato e semplificato le procedure per l’iscrizione anagrafica delle persone richiedenti asilo.
