(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica
Componente Commissione Esteri, Segretario Comitato Schengen
Presidente UIP Italia-Tunisia.
COMUNICATO STAMPA
Attacco al Quirinale, Pacifico: Meloni nel disegno MAGA.
Roma, 20 novembre 2025
L’attacco al Quirinale attraverso la vicenda Garofani è solo l’ultimo capitolo di un disegno MAGA che, con il governo Meloni, punta a concentrare tutto il potere nell’esecutivo e a neutralizzare ogni contrappeso istituzionale. Una frase privata è stata gonfiata ad arte per colpire il Presidente della Repubblica proprio mentre si tenta di far passare una legge elettorale e il premierato che blinderebbero per decenni il centrodestra al comando. Il timing è fin troppo chiaro: si vuole indebolire il Quirinale, ultimo ostacolo rimasto a Giorgia Meloni. Ritorna così quell’imprudenza del luglio 2022, quando invece di organizzare un governo di transizione e portare la legislatura alla sua fine naturale, Mattarella sciolse le Camere in piena estate, consegnando il Paese a un centrodestra che con Meloni al 26% ha conquistato un Parlamento su misura e un potere senza precedenti nella storia repubblicana. Oggi questi tentativi di destabilizzazione sono la diretta conseguenza di quella scelta. Di fatto si è aperta la porta a un esecutivo determinato a smantellare i contrappesi e ora quel medesimo esecutivo bussa al Colle per chiedere di stare in silenzio mentre cambia le regole del gioco. Già nel luglio 2022, sostenevo che sciogliere le Camere senza un governo di transizione rischiava di regalare il Paese a una maggioranza senza più freni. Quelle parole sono purtroppo diventate realtà.
Il Quirinale non è un ostacolo da rimuovere ma il cuore della nostra Costituzione. Indebolirlo significa consegnare l’Italia a un modello illiberale importato dall’estero. Chiedo al Parlamento di reagire subito e di difendere l’indipendenza del Presidente della Repubblica prima che sia troppo tardi. Dichiarazione dell’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.
