(AGENPARL) - Roma, 20 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 20 November 2025 COMUNICATO STAMPA
ADM: Alesse “Soddisfatto per decisione Governo di proporre Roma come sede Euca. Italia candidata ideale per competenze e posizione strategica”
Roma, 20 novembre – Il Consiglio dei Ministri ha avallato, oggi, la presentazione della candidatura di Roma Capitale a ospitare la futura Autorità doganale europea (EUCA), Istituzione di fondamentale importanza prevista dalla proposta di Regolamento del nuovo Codice doganale dell’Unione europea.
Le dogane dell’Unione, nell’attuale contesto geopolitico, sono chiamate ad affrontare nuove sfide, dal drastico aumento del commercio online alla proliferazione dei traffici illeciti, garantendo maggiore sicurezza a tutti i cittadini europei. L’Euca, attraverso un nuovo Data Hub europeo, svilupperà un sistema di gestione dei rischi armonizzato e condiviso, in grado di agevolare l’individuazione a livello centrale delle merci pericolose.
