(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Urbanistica, Mazzetti (FI): “Nuovo testo unico leva per riqualificazione delle città”
“Le leggi devono cambiare, devono cambiare al contempo approccio e mentalità, ma adesso stiamo lavorando per modificare in meglio le leggi semplificandole così da generare un lungo periodo di stabilità e certezza normativa, necessaria per fare programmazione: ecco perché occorre un nuovo quadro normativo, una rivoluzione della semplicità da concretizzare attraverso il nuovo testo unico delle costruzioni a mia prima firma in discussione in Commissione, sul quale c’è stata una decisiva apertura di credito del Ministro Matteo Salvini, che ha mostrato di condividere principi, contenuti e soprattutto obiettivi. Le città hanno bisogno di avviare il cantiere di una profonda rigenerazione, l’edilizia non può ancora stare ferma a lungo, l’urbanistica deve essere rivista con criteri e parametri nuovi, integrando le nuove tecnologie. Daremo un grande impulso: stabilità normativa, chiarezza, divisione chiara tra enti e competenze, centralità di progetto e progettista, moduli e procedure uniformi. Una rivoluzione della semplicità”.
Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, prima del convegno “Urbanistica che cambia. Nuove leggi e partenariato pubblico-privato” promosso da Cdo Edilizia all’interno di Made Expo a Fiera Milano.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma