(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Ue, Spinelli (FdI): cooperazione tra Parlamenti nazionali e Pe è strumento essenziale
“La forza dell’Europa nasce nel passato e si può sviluppare in futuro attraverso la voce autorevole dei Parlamenti e il rispetto delle sovranità nazionali. La cooperazione tra i Parlamenti nazionali e il Parlamento Europeo è uno strumento essenziale, che ha contribuito in questi anni ad avvicinare i rappresentanti dei nostri popoli, a manifestare le nostre diverse sensibilità e, talvolta, a comporre i nostri interessi divergenti. Il dialogo e lo scambio informativo, più che la rigidità delle procedure e delle norme calate dall’alto, possono aiutare a costruire un’Europa davvero vicina ai cittadini, trasparente e partecipativa. E questo risulta tanto più vero quanto più l’Unione europea si allarghi, associando e integrando Stati e popoli diversi. Sono quindi convinta che la cooperazione interparlamentare vada rafforzata: va intensificato lo scambio informale nella fase ascendente, per esempio tra i relatori delle proposte legislative europee e le Commissioni dei Parlamenti nazionali, al fine di individuare i problemi con anticipo e contribuire ad una maggiore condivisione delle scelte. Questa è la strada per ridurre anche i rischi di forti contrapposizioni politiche, di cattivi recepimenti o di una non corretta applicazione del diritto europeo. Ringrazio quindi la Presidente Roberta Metsola per questa importante iniziativa. Avanzo quindi la proposta italiana di costituire dei tavoli di approfondimento, magari più ristretti, di natura permanente e itineranti. Così come la stabilità di un governo garantisce la stabilità nei rapporti europei e l’Italia con Giorgia Meloni come Presidente del Consiglio ne è esempio, credo fermamente che come Parlamenti, discutere su questo tema in maniera stabile e strutturata, possa aiutarci a vincere la sfida che oggi lei ci ha lanciato”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Domenica Spinelli, segretario della Commissione Affari Costituzionali intervenendo al Parliamentary Democracy Forum.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
