(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Superbonus, Ricchiuti (FdI): gigantesca operazione di spesa pubblica sbagliata
“Fratelli d’Italia ha sempre espresso contrarietà al Superbonus e i numeri ufficiali confermano la nostra posizione. Secondo la Ragioneria generale dello Stato, la spesa complessiva per il Superbonus e i bonus collegati ha superato i 170 miliardi di euro. A fronte di questa cifra enorme, i dati ENEA stimano un risparmio energetico di appena 700 milioni di euro l’anno. Anche proiettando i benefici su 40 anni, il totale non supererà i 18 miliardi di euro. In pratica, ogni euro risparmiato è costato quasi dieci volte di più. La Corte dei Conti ha inoltre evidenziato come il costo per tonnellata di CO₂ evitata sia stato tra i 300 e i 1000 euro, quando il prezzo medio europeo è di circa 70–80 euro. Un’inefficienza palese, che rende il Superbonus uno degli strumenti più costosi al mondo per ridurre le emissioni. Non solo: appena il 4% dei proprietari di immobili ha beneficiato della misura, concentrati soprattutto nelle regioni più ricche, mentre i costi sono stati scaricati su tutti i contribuenti. E non è finita: il prossimo anno lo Stato dovrà ancora coprire circa 40 miliardi di euro di crediti legati al Superbonus. Una zavorra che continua a pesare sul bilancio e sulle tasche degli italiani, limitando la possibilità di destinare risorse a misure davvero utili e sostenibili. Il risultato è chiaro: debito pubblico accresciuto e scaricato sulle spalle di tutti, benefici privatizzati con pochi che hanno guadagnato e molti che pagano, inefficienza strutturale che ha reso il Superbonus una misura insostenibile. Fratelli d’Italia ribadisce la propria contrarietà: il Superbonus è stato una gigantesca operazione di spesa pubblica sbagliata, che ha socializzato i costi e privatizzato i vantaggi. Le politiche energetiche e abitative devono essere fondate su criteri di equità sociale, efficienza economica e responsabilità verso i conti pubblici. Ed è paradossale che oggi proprio M5S e PD, i principali promotori di questa misura che ha bruciato risorse e aumentato il debito, si ergano a giudici della legge di bilancio. Chi ha voluto il Superbonus non ha alcuna credibilità nel criticare chi oggi lavora per rimettere ordine nei conti dello Stato”.
Lo dichiara il vice responsabile nazionale del Dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia, Lino Ricchiuti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
