(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Sanità, Loizzo (Lega): serve superare vincolo esclusività professionisti settore
Roma, 19 nov. – “Serve superare il vincolo di esclusività per i professionisti sanitari, al momento sospeso in virtù di una deroga che lo ha sospeso in maniera temporanea fino al 31 dicembre 2025. La Lega chiede da tempo che il personale del comparto sia valorizzato nelle sue competenze, con la possibilità di poter svolgere attività libero professionale al di fuori dell’orario di servizio. Il superamento strutturale del vincolo di esclusività costituirebbe un passo significativo per tutelare i diritti dei nostri professionisti, incrementando l’attrattività di questo comparto, arrestando l’esodo verso il privato e garantendo anche un beneficio economico per lo Stato”.
Così la deputata della Lega e capogruppo in commissione Affari Sociali Simona Loizzo, interrogando il ministro della Salute per chiedere quali iniziative di competenza intenda adottare per rendere permanente e strutturale il superamento del vincolo di esclusività per il personale del comparto sanità.