(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Periferie: audizione Istituto nazionale Architettura, Battilocchio (FI): “Valorizzare le buone pratiche”
Proseguono le audizioni presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie, presieduta da Alessandro Battilocchio di Forza Italia.
Oggi in Commissione si è tenuta l’audizione dell’Istituto nazionale di Architettura alla presenza, tra gli altri, degli architetti Luca Zevi, Vicepresidente, Giovanni Di Leo, coordinatore della Commissione legislativa e Massimo Locci, direttore del comitato scientifico.
I rappresentati INArc hanno presentato le azioni in corso sul territorio nazionale, in tema soprattutto di riqualificazione e rigenerazione urbana. “Un’audizione davvero importante nel percorso di ricerca, approfondimento e raccolta dati che la Commissione periferie sta portando avanti in questi mesi: abbiamo fatto il punto sulle politiche in corso in tutto il territorio nazionale e su alcune esperienze positive che posso o rappresentare un esempio di buone pratiche da promuovere e valorizzare.
Nei decenni scorsi, anche sulle scelte tecniche, sono stati molti gli errori commessi: oggi però è oggettivamente in corso, da nord a sud, un’azione poderosa di rinascita delle periferie. Alle opere infrastrutturali, rese possibili dalla mole di risorse messe a disposizione degli Enti locali, devono unirsi azioni che coinvolgano le comunità locali che devono sentirsi protagoniste del cambiamento” ha commentato Alessandro Battilocchio di Forza Italia presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie, a margine dell’audizione con l’Istituto nazionale di architettura tenutasi oggi alla Camera.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma