(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 PA: Tenerini, con governo centrodestra tornano al centro merito, formazione e crescita
“Questo Governo ha chiuso la tornata contrattuale 2019/2021, ha completato quella 2022/2024 e ha già programmato e finanziato le tornate successive. E questo non era mai accaduto: è la dimostrazione che, quando c’è volontà politica, i ritardi storici del pubblico impiego non sono un destino inevitabile, ma un’eredità che si può correggere”.
Così la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini, responsabile del dipartimento Lavoro del partito, che oggi ha rivolto in Aula a Montecitorio un’interrogazione al Ministro per la Pubblica Amministrazione sul tema dei rinnovi contrattuali del pubblico impiego.
“Un secondo punto – ha proseguito – riguarda le risorse. Non stiamo discutendo di aumenti tirati fuori all’ultimo minuto, ma di stanziamenti pluriennali certi e programmati. Questa è la differenza tra chi considera la Pubblica Amministrazione un costo da tamponare e chi, come noi, la considera un’infrastruttura strategica del Paese. I contratti sono stati firmati”, ma “una parte del fronte sindacale ha scelto di non assumersi la responsabilità della firma. È una scelta legittima, certo, ma che lascia da soli i lavoratori”. Il ministro Zangrillo “sta riportando nella pubblica amministrazione parole che per troppo tempo erano diventate sospette: merito, formazione, crescita professionale, benessere organizzativo. Per anni la PA è stata trattata come un apparato fermo, destinato a vivere d’inerzia. Oggi torna a essere un luogo dove si investe, dove si cresce, dove si costruisce competenza. Non è un dettaglio: è la condizione per avere servizi migliori, uffici che funzionano e uno Stato davvero moderno”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma