(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Mafia, De Corato (FdI): Pdl Colosimo per allontanare giovani da ambienti criminali
“Chi nasce in una famiglia mafiosa non deve essere condannato a seguire la stessa strada. Lo Stato ha il dovere di intervenire per proteggere chi vuole rompere con la cultura criminale, offrendo alternative concrete e sicure, anche contro la volontà dei genitori, se necessario. Ecco perchè il presidente della Commissione Antimafia, Chiara Colosimo, ha presentato una proposta di legge alla Camera e al Senato per proteggere i giovani cresciuti in famiglie mafiose. È una norma che mette al centro la libertà di scelta e la possibilità di un futuro diverso. L’obiettivo è allontanare i giovani da ambienti criminali, tutelarli e offrirgli nuove opportunità. La proposta prevede la limitazione o decadenza della responsabilità genitoriale e l’affidamento dei ragazzi a servizi sociali, comunità o famiglie in altre Regioni. Sono incluse anche le mogli dei mafiosi che decidono di recidere il legame. Con questo provvedimento, si punta a colmare un vuoto normativo, rafforzando l’efficacia dei provvedimenti civili e ampliando la tutela anche a giovani fino a 25 anni che scelgano di prendere le distanze da ambienti mafiosi”.
Così Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia alla Camera, Capogruppo in commissione Antimafia ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
