(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 https://www.aduc.it/articolo/serieta+dei+dazi+trump+come+farsi+meno+male_40191.php
—————————-
La serietà dei dazi di Trump. Come farsi meno male
I dazi Usa sui prodotti svizzeri sono stati abbattuti da 39 a 15%. Il risultato è stato ottenuto con quella che abitualmente si chiama “diplomazia del regalino”. Dove non era riuscita la presidente svizzera, ci sono riusciti alcuni imprenditori elvetici, omaggiando il presidente Usa con due tipici prodotti locali: un orologio Rolex da scrivania e un lingotto d’oro del peso di un chilo.
Ogni valutazione su merito e metodo va da sé.
Venendo all’Italia, pur essendo il nostro Paese legato alla politica (e ai dazi) dell’Ue, considerata la stima che il Tycoon ha più volte manifestato verso la nostra capo del governo, non si possono escludere canali e decisioni privilegiate, tanto – ognuno a suo modo – sono talvolta agiscono con “l’état c’est moi”.
Per l’Italia, visto che per le automobili di cosiddetto lusso, le stesse si sono adeguate alla “nuova America” senza problemi, per le altre auto non contiamo nulla a parte regalare un po’ di soldi a Stellantis/Fiat, abbiamo diverse eccellenze da utilizzare per l’occasione. Bottiglie di vini che – California o non California – da quelle parti non riescono proprio a produrre, prodotti caseari (magari, visto il Natale incipiente, portati come doni da pastori in processione), capi d’abbigliamento di quei pochi stilisti che ancora producono in Italia e – top dei top – voucher per visitare e soggiornare in molteplici località turistiche del BelPaese.
Potrebbe sembrare satira. Ognuno ha i propri Rolex/lingotti. E come nel caso svizzero, proprio non ci sembra satira. Ma realtà!
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============