(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025Gli Stati Uniti hanno iniziato a informare i propri alleati europei e le autorità ucraine su un nuovo piano per porre fine al conflitto in Ucraina, attualmente in fase di elaborazione e discusso anche con la Russia. A riportarlo è Axios, che cita fonti a conoscenza dei colloqui.
Secondo un funzionario statunitense, la Casa Bianca ha deciso che “il momento è propizio” per portare avanti l’iniziativa, ma ha sottolineato che “entrambe le parti devono essere concrete e realistiche”.
La stesura del piano è guidata da Steve Witkoff, inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per le missioni di pace, che ha discusso ampiamente i contenuti con Kirill Dmitriev, amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF) e rappresentante speciale del Cremlino per la cooperazione economica estera.
Witkoff avrebbe dovuto incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky il 19 novembre in Turchia, ma il viaggio è stato rinviato. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle ragioni della decisione.
Secondo Axios, il nuovo piano statunitense si articola in quattro aree principali:
- Pace in Ucraina
- Garanzie di sicurezza
- Sicurezza europea
- Futuri rapporti tra Stati Uniti, Russia e Ucraina
Un funzionario della Casa Bianca ha inoltre affermato che il presidente Donald Trump considera realistica l’opportunità di raggiungere una conclusione del conflitto, purché le parti coinvolte mostrino flessibilità nei negoziati.