(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Decreto Flussi, Russo (Fi): “Con questo Governo si è passati dalla filosofia dell’ ‘aiutiamoli a casa loro’ a quella del ‘formiamoli e assumiamoli a casa loro’ “
“Dalla filosofia dell’ “aiutiamoli a casa loro” a quella del “formiamoli e assumiamoli a casa loro”, di modo che possano emigrare in legalità e sicurezza, rappresentare una risorsa e mai un problema”. Lo ha detto Paolo Emilio Russo, capogruppo di Forza Italia in commissione Affari Costituzionali.
“La strategia italiana di questa maggioranza per la gestione dell’immigrazione è basata su due pilastri: contrasto duro all’immigrazione illegale, ampliamento e rafforzamento dei canali legali.
Semplifichiamo e razionalizziamo il sistema dell’immigrazione legale, promuovendo l’incrocio tra domanda e offerta.
Tre i punti-cardine: raddoppio da 6 mesi a 1 anno del periodo entro il quale può essere richiesto il nulla osta per l’ingresso in Italia; dimezzamento da 60 a 30 giorni del termine per la risposta alla richiesta di nulla osta per i lavoratori appositamente formati all’estero e infine l’immigrato deve avere un alloggio che deve essere trovato dal datore di lavoro”, la conclusione di Paolo Emilio Russo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma