(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Decreto Flussi, Battilocchio (Fi): “Uscire dalla logica emergenziale, funziona la strategia di coinvolgimento della Ue”
“Il decreto Flussi è un tassello di una strategia complessiva che vede Forza Italia impegnata in prima linea, in cui si compie un passo avanti all’interno di un percorso più complessivo che la maggioranza sta portando avanti dal suo insediamento, tentando di uscire dalla logica dell’emergenza del passato e tentando di dare una risposta articolata a una problematica strutturale”. Sono le parole dell’onorevole Alessandro Battilocchio, responsabile del Dipartimento Immigrazione di Forza Italia.
“Innanzitutto sottolineo finalmente il coinvolgimento dell’Unione Europea e della Commissione Europea, con una condivisione di responsabilità, di solidarietà e di oneri anche attraverso degli strumenti ulteriori che saranno messi a disposizione dal nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo approvato nell’aprile 2024 e che entrerà pienamente in funzione nel giugno 2026.
Secondo aspetto, imprescindibile, la difesa delle frontiere e il contrasto all’immigrazione clandestina – continua Battilocchio – su cui noi come Forza Italia siamo molto netti e abbiamo partecipato anche alla redazione di atti normativi che vanno in questa direzione.
Terzo aspetto, il rafforzamento di tutte le agenzie europee dedicate al tema dei flussi migratori attuando meccanismi funzionanti ed efficaci di migrazione legale.
Sulla base di questo schema andare avanti con procedure di rimpatri e ricollocamenti condivisi dai 27 Stati Membri. Altro elemento basilare della strategia è rappresentato dalle intese bilaterali con i paesi di transito che supportiamo in maniera molto netta. È inoltre indispensabile un nuovo approccio verso l’Africa e una partnership con i paesi di origine: anche in questo ambito l’Italia con il piano Mattei fa da apripista in ambito comunitario e internazionale.