(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Cartella informatizzata, il futuro della sanità
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, oggi ha partecipato a un convegno nell’ospedale di Matera su “Margherita Tre”, strumento avanzato per la gestione dell’assistenza in terapia intensiva. Basilicata protagonista della trasformazione digitale della sanità.
Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecnici e rappresentanti istituzionali si sono confrontati sull’implementazione della cartella informatizzata Margherita Tre, uno strumento avanzato per la gestione dell’assistenza in terapia intensiva.
Ad aprire i lavori è stato l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ha definito la digitalizzazione dell’area critica “uno snodo fondamentale per il futuro del nostro sistema sanitario”.
“La crescente complessità dell’assistenza in terapia intensiva ci impone un cambio di passo – ha detto Latronico -. Gestiamo pazienti sempre più fragili e un volume di informazioni che richiede precisione, tempestività e integrazione. In questo scenario, la tecnologia non è più un’opzione: è una necessità strutturale, essenziale per garantire qualità, sicurezza e continuità delle cure”. L’assessore ha spiegato come Margherita Tre rappresenti una risposta concreta e innovativa a questa sfida: “La cartella informatizzata consente la raccolta strutturata e in tempo reale di parametri vitali, terapie e monitoraggi, automatizza i flussi informativi, riduce gli errori di trascrizione, migliora la tracciabilità delle attività e rafforza la sicurezza del paziente”.
