(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Caregiver, Malavasi (Pd), riforma per pochi, solo briciole
“Dopo due anni di annunci e un percorso poco trasparente, la ‘montagna’, il governo, ha partorito un topolino. La ministra Locatelli si appresta a discutere in Consiglio dei ministri un provvedimento che riteniamo ‘parziale, insufficiente, culturalmente sbagliato’, con tutele economiche solo per i conviventi tenuti a svolgere assistenza 12 ore al giorno e solo se in possesso di un Isee inferiore ai 15 mila euro. Riceveranno circa 400 euro al mese, meno di un euro l’ora. Una vera e propria mortificazione per le donne”. Lo dichiara la deputata Pd, Ilenia Malavasi durante il Question Time alla Camera con la ministra Locatelli.
“I caregiver non chiedono una misura economica per pochi, ma servizi e sollievo – aggiunge la parlamentare dem -, non chiedono le briciole, ma dignità. È necessaria una legge che possa costruire uguaglianza e parità di opportunità. Il governo Meloni invece presenta una legge che rischia di dividere e discriminare, senza quelle tutele lavorative e previdenziali che possono dare dignità ai caregiver, garantendo libertà di scelta. Chiediamo una legge equa ed universale e non l’ennesimo annuncio propagandistico”, conclude Malavasi.
Roma 19/11/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]