(AGENPARL) - Roma, 19 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 19 November 2025 Agricoltura: Vaccari (Pd), da direttore Agea attacco sguaiato
Risponde su media a interrogazioni rivolte a Lollobrigida
“Per la destra il Parlamento non solo è considerato un intralcio all’esercizio del potere da parte del governo ma ora addirittura, dopo l’abuso della decretazione d’urgenza e il ricorso sistematico alla fiducia, si affidano in subappalto le risposte alle interrogazioni. E chi meglio di Fabio Vitale, direttore di Agea, fedele scudiero del ministro Lollobrigida, poteva assolvere ad un così rilevante compito. Si è permesso il plenipotenziario dirigente di rispondere con una lettera aperta, pubblicato su un organo di informazione, ad una interrogazione al ministro dell’Agricoltura al quale si era rivolta la collega Maria Chiara Gadda prima ancora che se ne discutesse in Commissione. Un abuso bello e buono che va oltre il ruolo pro tempore del direttore dell’Agea che addirittura ha espresso valutazioni inopportune sui giudizi e le richieste legittime di una parlamentare bollandole come disinformazione perché fondate su interpretazioni errate. Alla collega Gadda va la mia solidarietà e il pieno sostegno dopo questo attacco sguaiato”.
Così il segretario di Presidenza della Camera e deputato dem della commissione Agricoltura, Stefano Vaccari.
“Un comportamento – aggiunge – quello del direttore di Agea, che mal si concilia con il suo ruolo e che dovrebbe essere stigmatizzato prontamente dallo stesso ministro Lollobrigida che da quanto ci risulta non crediamo abbia dato alcuna delega al direttore Vitale per fare svolgere l’attività ispettiva in outsourcing ai giornali. A Fabio Vitale chiediamo di non intralciare l’attività istituzionale e di svolgere le sue funzioni in maniera imparziale nell’interesse del Paese. Fino ad ora invece – conclude – abbiamo riscontrato altro”.
Roma, 19 novembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it