(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025Un grande Paese ha bisogno di un grande sistema educativo, che prepari i nostri figli a essere leader, che sia innovativo e che assicuri un futuro più solido per l’America. In questa Settimana dell’Istruzione Americana, la mia Amministrazione si impegna a costruire un sistema educativo che dia potere ai nostri studenti e alle nostre famiglie, dia priorità alla scelta e persegua sempre il bene, il vero e il bello.
Dalla sua creazione nel 1979, il Dipartimento dell’Istruzione ha speso oltre 3.000 miliardi di dollari per l'”istruzione”, senza ottenere praticamente nulla in cambio. Invece di costruire un Paese più alfabetizzato, sette studenti di terza media su dieci oggi non sanno leggere correttamente. Invece di preparare le generazioni future a carriere in ambito scientifico e tecnologico, quest’anno i punteggi in matematica dei tredicenni sono al livello più basso degli ultimi decenni. Invece di costruire un sistema educativo migliore, burocrati irresponsabili hanno dettato ciò che i bambini imparano, lasciando i nostri studenti più indietro che mai. Le scuole progettate per l’insegnamento sono diventate gravate da regolamenti e burocrazia, e le aule progettate per la scoperta sono diventate laboratori per esperimenti sociali distorti, programmi politici socialisti e ideologie divisive. Questa vergogna nazionale si è conclusa il 20 gennaio 2025.
Con lo smantellamento del Dipartimento dell’Istruzione, la mia Amministrazione ha restituito il controllo dell’istruzione a chi gli spetta: agli Stati, alle comunità locali e ai genitori, che sono meglio attrezzati per soddisfare le esigenze dei loro studenti. La mia Amministrazione sta inoltre offrendo ai genitori ogni opportunità possibile per arricchire l’istruzione dei propri figli attraverso la scelta individuale. Stiamo sradicando l’influenza velenosa dell’ideologia di genere, della Teoria Critica della Razza e dei vuoti dogmi della cosiddetta diversità, equità e inclusione dalle aule delle nostre istituzioni educative e, al loro posto, stiamo ripristinando la verità, il merito e il patriottismo.
Mentre rimediamo ai fallimenti del passato, guardiamo anche al futuro. Con il supporto e la leadership della First Lady Melania Trump, stiamo promuovendo l’educazione all’intelligenza artificiale (IA) per i giovani e gli insegnanti americani. Attraverso la Nationwide Presidential AI Challenge, i nostri studenti e insegnanti coltiveranno le competenze e le conoscenze necessarie per utilizzare e creare la prossima generazione di tecnologie. Decine di importanti aziende americane, organizzazioni non profit e istituti scolastici si sono fatte avanti per aiutare la nostra nazione a vincere la corsa all’IA, investendo miliardi di dollari in programmi di formazione sull’IA.
Ogni studente americano merita un’istruzione di alta qualità. Attraverso queste azioni, la mia Amministrazione sta riportando il buon senso nelle aule, restituendo vera autorità ai genitori e formando una generazione di pensatori, costruttori e leader pronti a far progredire la nostra Nazione. L’Età dell’Oro americana inizia in classe e, ripristinando il miglior sistema educativo del mondo, stiamo costruendo un futuro più solido per la nostra cultura, i nostri figli e il nostro amato Paese.
