(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Roma, Raggi-Canale (M5S-LCR): “Nel Mun. VIII rigenerazione urbana fa rima con insostenibilità”
“Ancora una truffa delle parole in ottavo Municipio. ‘Sostenibilità’, ‘green’ e ‘rigenerazione urbana’, che dovrebbero essere le parole chiave di una città più vivibile, qui fanno rima con ‘palazzine’ e ‘grattacieli’, portando come sottotesto anche ‘traffico’ e ‘inquinamento’.
Ricordiamo che il Municipio VIII sta già accogliendo le edificazioni nell’area della Ex Fiera di Roma, per la quale nel 2020 siamo riusciti a dimezzare le cubature inizialmente previste e imporre che il 20% delle abitazioni fossero riservate al social housing. In un territorio già così densamente edificato, al posto delle due palazzine occupate di viale del Caravaggio a Tor Marancia, sorgeranno cinque nuovi grattacieli (di cui il più alto di 75 metri, per 21 piani) per un totale di circa 220 appartamenti privati.
Sarà poi la volta dello ‘studentato di lusso’, discutibile progetto che camuffa l’obiettivo di creare residenze turistiche nel cuore di via Ostiense, al posto degli Ex Mercati Generali. Dopo aver revocato la proposta della nostra Giunta, nettamente più equilibrata, la Giunta Gualtieri ha aumentato a 600 euro i costi del canone ‘calmierato’ per lo studentato. A tale struttura sono destinati solo 544 posti letto, riservando gli altri posti letto residui (oltre 1500) a un canone di mercato che parte da 1.200 euro, evidentemente inaccessibile agli studenti.
E infine nascerà un nuovo complesso residenziale nell’area pubblica ex deposito AMA di piazzale dei Caduti della Montagnola. I dettagli non sono ancora noti. Ciò che è evidente e che queste nuove edificazioni, peraltro evidentemente di lusso, andranno a creare nuovi appartamenti in aree già densamente urbanizzate e congestionate. Così aumenterà il traffico, senza che sia previsto alcun intervento sostanziale sulla viabilità né sulla mobilità pubblica. Siamo vicine ai cittadini che si stanno organizzando per opporsi a queste operazioni puramente speculative, contrarie agli interessi di un territorio che già vive grandi difficoltà”.
Così in una nota Virginia Raggi, consigliera capitolina M5S e già Sindaca di Roma, e Carla Canale, consigliera del Municipio IX della Lista Civica Raggi.