(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 https://www.aduc.it/articolo/rai+non+tutto+male+viene+nuocere+suicidio+assistito_40187.php
——————————
Rai. Non tutto il male viene per nuocere. Suicidio assistito
Ieri sera tutti i tg della Rai hanno aperto con la notizia della morte delle gemelle Kessler e ampi servizi. Cioè: in tutto quello che è successo ieri nel mondo, quella era la notizia più importante. Una sorta di afflato popolar-populista che ha avvampato direttori e caporedattori, convinti di farsi interpreti di curiosità e sentimenti dei propri ascoltatori. Il servizio pubblico di informazione radiotelevisiva, non tabloid e tv private che, mediamente, di questi accadimenti, ci campano.
Ma c’è un particolare che alcuni speaker hanno comunicato a denti stretti. Le due showgirl tedesche hanno fatto ricorso al suicidio assistito, norma in vigore in quel Paese da diversi anni. Informazione data un po’ tra le righe, per cui “ma come hanno fatto a morire insieme, un incidente?”, ha avuto appagamento solo facendo particolare attenzione nel seguire la notizia.
Questo in un’Italia dove sulla specifica legge sul suicidio assistito i legislatori fanno le capriole per non decidere (1), apprestandosi a farlo con una legge che potrebbe rendere colpevoli di assassinio chiunque abbia l’ardiire di aiutare chi sceglie di morire in questo modo. Con il governo che impugna le scarse leggi regionali che, complici alcune sentenze della Corte Costituzionale, si sono azzardate a legiferare in proprio.
Beh: tutto il male non viene per nuocere. Gli italiani hanno potuto sapere che in un Paese fratello per eccellenza, la Germania, certi livelli di civiltà sono già in essere. Chissà se questa informazione sarà servita ai nostri legislatori.
1 – https://www.aduc.it/articolo/suicidio+assistito+cattiveria+istituzionale+umana_39474.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============