(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 MORATTI (FI–PPE): “DATI ALLARMANTI SULLE LISTE D’ATTESA IN CAMPANIA. PIENO SOSTEGNO ALL’INTERROGAZIONE DEL SEN. SILVESTRO: SERVONO TRASPARENZA, CONTROLLI E TUTELA DEI CITTADINI”
“Esprimo il mio pieno sostegno e apprezzamento per la tempestiva iniziativa del senatore Francesco Silvestro, che con un’interrogazione urgente al Ministro della Salute porta alla luce una situazione scandalosa che non può essere sottovalutata.”
Così Letizia Moratti, Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia ed europarlamentare del PPE, commenta i dati diffusi dal Ministero della Salute relativi alle liste d’attesa in Campania, definiti dal senatore Silvestro “gravemente anomali” rispetto al resto del Paese.
“I numeri presentati — prosegue Moratti — parlano chiaro: l’89% delle prestazioni in Campania risulta inserito in classe P (programmabile entro 120 giorni) contro una media nazionale del 46%. Parliamo di esami e visite fondamentali, in particolare in ambiti come oncologia e cardiologia. È evidente che un divario di tali proporzioni non possa essere liquidato come una semplice differenza organizzativa o epidemiologica.”
Moratti sottolinea come la tutela della salute dei cittadini campani debba essere assolutamente prioritaria:
“Un utilizzo improprio o sistematico della classe P, in casi che in altre regioni verrebbero legittimamente collocati in classe U urgente (72 ore), B breve (3 giorni) o D differita (1 mese), rischia di determinare ritardi nelle diagnosi e nelle cure, con conseguenze potenzialmente gravissime. Questo non è accettabile, né per i cittadini campani né per l’intero sistema sanitario nazionale.”
La Presidente della Consulta Nazionale FI richiama con forza la necessità di accertare eventuali responsabilità o distorsioni organizzative:
“È fondamentale che il Ministero della Salute faccia al più presto chiarezza: occorrono verifiche puntuali su Regione Campania, aziende sanitarie e procedure dei CUP, per accertare se esistano direttive o prassi che abbiano portato a un utilizzo improprio delle classificazioni di priorità.”
Moratti conclude ribadendo il valore dell’iniziativa parlamentare avviata dal senatore Silvestro e dal gruppo parlamentare di Forza Italia:
“La trasparenza e l’equità nell’accesso alle cure devono essere garantite in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Forza Italia continuerà a vigilare affinché ogni cittadino, indipendentemente dalla regione di residenza, possa contare sugli stessi diritti e sugli stessi tempi di cura. La salute non può essere oggetto di disparità territoriali: è un principio essenziale e non negoziabile.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma