(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 https://www.aduc.it/articolo/sfogo+fiorentino+scelta_40186.php
————————-
Lo sfogo di un fiorentino per scelta
Chissà se qualcuno avrà pensato se ne vale la pena, Qualcuno di quelli che amministrano Firenze. Parliamo dei prezzi degli alloggi turistici nei fine settimana natalizi, che, quei pochi ancora disponibili, vanno da 600 a 5mila euro. Noi crediamo che non l’abbiamo proprio pensato. Vista la reazione di stupore della stessa amministrazione nello scoprire la totale clandestinità di un albergo in piazza della Calza (1)…. albergo che continua ad essere aperto.
Del resto, “oh, è Firenze”, che t’aspetti. Oppure “oh, è Roma”, “oh, è Milano”, “oh, è Bologna”, “oh, è Venezia”… del resto “cosa credi che succeda a Parigi o New York”?
Episodi della folle e stupida amministrazione di città turistiche di ogni tipo.
E da una parte gli incapaci dell’amministrazione, che quando possono prendono anche in giro dicendo il contrario; da un’altra parte le cosiddette forze di opposizione al governo urbano che, per far la parte di quelli che hanno capito tutto, confondendo libero mercato con mercato selvaggio, si inalberano per ogni centesimo di imposte che viene richiesto ai loro presunti paladini elettorali che trasformano i garage in cosiddetti affitti brevi. Il risultato per entrambi è lo stesso – la gente non va più a votare – ma non gliene frega nulla, perché il potere (di governo e di opposizione) se lo gestiscono anche con la maggioranza o la minoranza della minoranza.
Ogni volta (sempre meno) che devo andare nel centro storico, mi vengono brividi e sudori freddi, non tanto per il caos dei tanti turisti, ma per la conseguente qualità pessima di ogni tipo di servizio di cui potrei aver bisogno, foss’anche (siamo in stagione) un cartoccio di caldarroste. Brrr, mi vengono in mente i parchi tematici, per portarci la piccola figliola, che ho visitato in Florida, in California o a Tokyo. Eppure, avevo scelto questa città più di 50 anni fa, anche per la bellezza dei suoi nativi…. che trovo ancora nelle periferie, ma come se li incontrassi per caso alla cascate del Niagara: strappati alle radici e vaganti nelle acque.
Bene,ne è valsa la pena per quelli che ci fanno i soldi nel parco giochi dentro le mura… che poi sono pochissimi i fiorentini, ma molte le holding mediamente asiatiche o arabe. E quindi, per chi lavora Palazzo Vecchio?
Chissà se a Palazzo Vecchio queste cose le pensano.
1 – https://www.aduc.it/articolo/monocultura+turistica+beffa+della+calza+fiorentina_40156.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============