(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Buon lavoro
COMUNICATO STAMPA
Si è svolto questa mattina all’Emiciclo l’incontro tra una delegazione di consigliere e consiglieri comunali dell’Aquila – Paolo Romano (L’Aquila Nuova), Simona Giannangeli (L’Aquila Coraggiosa) e Stefania Pezzopane (PD) – e l’assessora regionale alla Sanità Nicoletta Verì, per affrontare l’emergenza relativa al mancato rifinanziamento della Legge Regionale 21/1978 sui consultori familiari in Abruzzo.
Una riunione straordinaria che era stata richiesta ieri nella seduta di Consiglio comunale e prontamente fissata dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Santangelo. All’incontro erano presenti anche i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci (PD) e Antonietta La Porta (FI), oltre all’assessore regionale al Sociale e presidente del Consiglio comunale dell’Aquila Roberto Santangelo.
L’incontro si è reso necessario poiché la rete dei consultori abruzzesi è in gravissima difficoltà, con risorse sempre più ridotte e frammentate. Per questo serviva un’azione rapida in vista dell’ultima variazione di bilancio regionale dell’anno. Proprio in questi giorni era scattato l’ultimo allarme da parte della Presidente dell’Aied dell’Aquila Alessia Salvemme da noi prontamente raccolto. Siamo convinti che dalla città dell’Aquila debba partire una battaglia che riguarda tutti i consultori Abruzzesi: la Legge 21/1978, una delle norme cardine della nostra regione, va rifinanziata con continuità strutturale.
La riunione si è rivelata utile per far emergere la volontà della Regione di assumere impegni non solo sul piano normativo per dare continuità al ruolo territoriale e sociale dei consultori, ma anche su quello della copertura economica, elemento indispensabile per la loro sopravvivenza. Continueremo nel nostro ruolo di pungolo per monitorare la situazione, ben consapevoli che i consultori rappresentano da cinquant’anni un presidio insostituibile di prevenzione, ascolto e sostegno per le donne e per la comunità e che la loro soppressione rappresenterebbe un ulteriore buonuscita nel sistema di prevenzione sanitaria della nostra regione.
Paolo Romano – L’aquila Nuova
Simona Giannangeli – L’Aquila Coraggiosa
Stefania Pezzopane – Partito Democratico
