(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Agli Organi di informazione
Alla Rai TV
Alle Emittenti locali
LORO SEDI
Caro collega,
il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha il piacere di invitare alla conferenza stampa di firma del Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra la Regione Marche, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e la Procura della Repubblica di Ancona per l’attuazione di iniziative comuni in ambito di cybersicurezza.
La firma avverrà alla presenza del Presidente della Regione Marche, di Bruno Frattasi, Direttore Generale di ACN e di Roberto Rossi, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona, venerdì 21 novembre, alle ore 12.00 di, nella Sala Raffaello di Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, (in via Gentile da Fabriano, 9 ad Ancona).
La cybersicurezza riveste un ruolo sempre più strategico nella protezione dei cittadini, delle istituzioni e del sistema produttivo, nonché nella promozione di una cultura proattiva di prevenzione e risposta alle minacce cyber. Sono i numeri a testimoniarlo: un attacco con violazione dei dati costa in media 4,37 milioni di euro all’anno. Solo nel 2024 si sono registrati 57 attacchi al sistema sanitario italiano, l’anno prima erano stati 12. I reati digitali sono in aumento, quindi è fondamentale essere pronti per affrontare questa sfida del futuro.
La Regione Marche ha già investito nel settore oltre 32 milioni di euro su progetti e bandi a sostegno della cybersicurezza, promuovendo iniziative congiunte per la costruzione di un ecosistema digitale sicuro e resiliente.
I colleghi potranno seguire la conferenza stampa in sala o in video conferenza.
Confidando nella tua adesione, cordialmente ti saluto.
________________________________