(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Fi, Mercoledì 19 novembre Conferenza stampa presentazione Stati Generali del Commercio Estero
Mercoledì 19 novembre, alle 11, presso la sede nazionale di Forza Italia – via in Lucina, 17 – si terrà la conferenza stampa di presentazione degli Stati Generali del Commercio Estero. All’incontro con i giornalisti – assieme ai colleghi il portavoce nazionale del partito Raffaele Nevi; Maurizio Casasco, responsabile economico; Alessandro Cattaneo, responsabile dei Dipartimenti; Luca Squeri alla guida del Dipartimento Energia; Carlo De Romanis, a capo del Dipartimento Turismo di Fi; le vice responsabili del Dipartimento Esteri di Fi, Isabella De Monte e Emanuela Del Re, Claudia Porchietto, responsabile del Dipartimento Attività produttive e all’assessore al Bilancio della regione Piemonte, Andrea Tronzano – la vicesegretaria nazionale e responsabile Esteri degli azzurri, Deborah Bergamini, illustrerà contenuti e programma dell’appuntamento.
Alla conferenza stampa, saranno presenti anche i capigruppo di Senato e Camera, Maurizio Gasparri e Paolo Barelli.
Gli Stati Generali del Commercio Estero si svolgeranno sabato 22 novembre, dalle 9:30 alle 17, presso il centro internazionale di formazione Itc-Ilo di Torino.
L’evento – che vedrà la presenza del segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani – sarà connotato da una prospettiva europea e internazionale, con interventi del presidente del Ppe, Manfred Weber, e del Commissario europeo al Commercio internazionale, Maros Sefcovic. Parteciperanno le rappresentanze diplomatiche di Germania, Regno Unito e Sudafrica. Oltre ai vertici di Forza Italia, saranno presenti esponenti di prima fila del mondo produttivo e istituzionale e delle associazioni di categoria.
Si tratta di una giornata di proposta e riflessione, alla luce dell’importanza di un dossier che, come testimoniano i recenti dati Istat, continua a vedere un’Italia protagonista specie nei mercati extraeuropei.
Ma nello stesso tempo necessita di un confronto continuo tra attori istituzionali e imprese, considerando le complessità geopolitiche in atto.
La email dovrà riportare – oltre ai dati anagrafici e agli estremi di un documento di un riconoscimento valido – i riferimenti delle attrezzature di ripresa.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma