(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 Ancona, 18 novembre 2025
Presentazione esiti della a campagna antitruffa per anziani “Non sei Solo”
Il 21 novembre nella sala consiliare
Il consuntivo della campagna antitruffa “Non sei Solo” per gli anziani della Polizia locale di Ancona avrà luogo venerdi 21 novembre prossimo alle ore 17.30 nell’aula del Consiglio Comunale alla presenza di istituzioni e autorità.
I dati e le azioni divulgative che sono state poste in essere durante l’anno in corso saranno presentati dal giornalista Luca Guazzati mentre il commento sarà a cura del Comandante della Polizia Locale Marco Ivano Caglioti, del Presidente della Cooss Marche Diego Mancinelli con l’intervento della psicologa Katia Marilungo. Verranno proiettati in aula i filmati realizzati appositamente per la divulgazione del messaggio che vuole mettere in guardia le persone che abitano sole e sono spesso bersagli fragili di malintenzionati che se ne approfittano. Le quattro clip realizzate, visibili sul canale facebook di senzaetà e su senzaetawebtv hanno visto come attori le “voci” anconitane di Stefano Ranucci (Rana) e di Lucia Fraboni che hanno recitato scene divertenti ma tutte con l’obiettivo di far comprendere alle persone anziane e sole che possono in ogni momento contattare gli uffici della Polizia Locale e chiedere aiuto, anche semplicemente per informarsi su situazioni critiche e a rischio. Sarà poi disponibile il depliant informativo, già distribuito in città nei luoghi più popolari, caffè, bar e ristoranti con i numeri a cui rivolgersi.
PROGRAMMA
Ore 17.45 inizio
Saluti istituzionali Comune di Ancona, Assessore e vicesindaco Giovanni Zinni, Assessore Manuela Caucci, Prefetto, Questore, Direttore delle Poste (delegato Fernando Carotti) e Confcommercio PU della direzione Sergio Giacchi e Giancarlo Sperandio.
Introduzione Comandante Polizia Locale Marco Ivano Caglioti
La Campagna antitruffe per gli anziani di Ancona, dott.ssa Paola De Petrillo
Le paure dei nostri anziani e la condizione di isolamento, Ordine degli Psicologi, Katia Marilungo
Il contributo e l’impegno del settore Sociale, intro di Presidente Cooss Marche Diego Mancinelli
