(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025Incontro stamani tra il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, e il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Prof. Andrea Lenzi, per un confronto sulle collaborazioni in corso tra Difesa e CNR nelle regioni polari e negli ambienti estremi assimilabili al “Grande Nord”.
«La Difesa – ha sottolineato Rauti – contribuisce alle missioni scientifiche con l'”High North” della Marina Militare, in Artico; con il supporto logistico alle oltre quarantennali spedizioni di ricerca scientifica del CNR in Antartide, assicurando mezzi e personale delle Forze Armate. L’Esercito Italiano è impegnato con le sue Truppe Alpine nelle sperimentazioni “Alta Quota” sul Monte Bianco e nelle esercitazioni “Volpe Bianca” in ambiente assimilabile all’Artico».
Tra i temi affrontati anche gli esiti della partecipazione italiana (Difesa, MUR, MAECI e CNR) all’Arctic Circle Assembly in Islanda nell’ottobre scorso e l’appuntamento dell’Arctic Circle – Polar Dialogue 2026 che il CNR ospiterà a Roma il 3 e 4 marzo prossimi. L’evento – per la prima volta organizzato in Italia – riunirà la comunità artica internazionale per affrontare i temi della diplomazia scientifica, della sicurezza geostrategica e i cambiamenti climatici, con focus sui ghiacciai.
«La Difesa – ha dichiarato Rauti – contribuisce alla politica italiana nella regione artica con l’obiettivo di mantenere pacifica l’area e difendere un ecosistema fragile».
