(AGENPARL) - Roma, 18 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 18 November 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 18/11/2025, ore 17:40
Consiglio
Commissione d’inchiesta Signa-donazioni: oggi ulteriori audizioni
**Sentiti il consigliere Repetto, il vicepresidente del consiglio Gennaccaro e l’ex senatore Zeller. Oberkofler nuovo segretario della commissione. ** La si è riunita oggi sotto la presidenza di Andreas Colli.
Primo atto della seduta è stata l’elezione di Zeno Oberkofler a nuovo segretario della commissione, procedura necessaria in quanto la segretaria in carica fino a ora, Brigitte Foppa, aveva comunicato le proprie dimissioni dalla commissione d’inchiesta in seguito all’di recente insediamento, quella dedicata alla riflessione sulla crisi pandemica da Covid.
Dopo il rinvio del successivo all’ordine del giorno, “Inammissibilità dell’acquisizione alla documentazione della commissione d’inchiesta dell’informativa inerente all’indagine “Romeo” e conseguente restituzione della stessa al cons. Knoll”, si è proceduto a tre audizioni.
Il consigliere provinciale Sandro Repetto, che nella scorsa legislatura presiedeva la Commissione d’inchiesta #WirNeusNoi, ha illustrato ai componenti della commissione, così riferisce il presidente Colli, “la storia della nascita del Waltherpark, a partire dal periodo in cui Luigi Spagnolli era sindaco di Bolzano, passando per la gestione commissariale del Comune fino alla successiva realizzazione del progetto edilizio. Per il Comune, secondo Repetto, non si è trattato neppure di un cattivo affare: esso ha ricevuto 110 milioni €, di cui 30 destinati alle infrastrutture, mentre il resto poteva essere destinato ad altri finanziamenti”.
Di seguito, il vicepresidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Angelo Gennaccaro ha riferito, così ancora Colli, della sua esperienza da consigliere comunale del capoluogo, sottolineando di non aver mai avuto a che fare con programmi edilizi.
Per terzo è stato ascoltato l’ex senatore Karl Zeller, già vice-Obmann della SVP e componente del relativo comitato per la campagna elettorale 2018: “Ci ha riferito”, raccolta il presidente della commissione, “che il partito nel 2018 non era in ottime condizioni economiche e che sarebbe stato difficile condurre una buona campagna elettorale con i fondi a disposizione. Da un’indagine commissionata dalla stessa SVP era emerso che il partito avrebbe raggiunto alle elezioni provinciali il 35% dei voti, mentre il candidato di punta avrebbe ottenuto un consenso intorno al 70%: da qui, il consiglio del consulente di puntare sul candidato di punta”. Quindi era stato deciso di raccogliere fondi per la campagna elettorale, contattando a questo scopo le 100 aziende più grandi dell’Alto Adige, e in questo contesto anche Heinz Peter Hager. “Tutti i mezzi raccolti, secondo Zeller, sono finiti in un conto a favore della SVP”, conclude Colli.
Per il 18 dicembre, la commissione ha in programma ulteriori audizioni. **Cons**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/commissione-d-inchiesta-signa-donazioni-oggi-ulteriori-audizioni.251118)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/Q8VIx9zPMegUG0swb8EuIbozRsEVsg-GEhxK0nIdQXjfwXPgaJCuhu8ijRU1pkaAPMu_S00ZCeUqNCpxrdhlEHDeDxIVL7nDIAoHQbGtmEoYvpSOR7t7dDngn8L6RfX025wjpm1XMHyTkH4dYpg7M4TpjZxzhobQGfIzwTyKKY90PccG_RkJfVrIg3HRDlvUTI4Ezhb4BBym1Oh_CMbllDIkkNoH111UPXzr_bKI7QPLUpg) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/uqtewF8lfuPTA4s5LCBEeY5VSP-cZVKPV9crzMttU9NASAHuxeibMNw2Pn4o3tpItnu0EI7-_2_oqTfwhb2JZ-YiX4cII-yYHg5ob1aOpa0NX2066eneWSsbFy-9rnYaSwAP-TidqqeVl-jD6u2wenUds19L2iGbFAR92Iuk5fMHxKzKqy4FBo0JEsr5_fdEBVFG1ZWMzsnR_lnb9hBkQWaLyDdSfA4tph9L8I85xelXIWwUTydnh1rVBCUqmnLnZGfIw1sPETAELMI)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.