(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 Comunicato stampa
Evento conclusivo del progetto “Giovani e Pace”
Parma, 17 novembre 2025. Sabato 15 novembre, presso Il Punto, si è svolto l’evento conclusivo del concorso “Giovani e Pace”, avviato lo scorso febbraio. L’iniziativa, ideata dal Gruppo Giovani del Forum Interreligioso di Parma – composto da ragazze e ragazzi di diversa provenienza e appartenenza – è stata curata dal Forum stesso con il Patrocinio del Comune di Parma.
All’incontro hanno preso parte l’Assessora alla Pace del Comune di Parma, Daria Jacopozzi, il professore Davide Astori dell’Università di Parma, il Consigliere del Centro Interdipartimentale Ricerca Sociale UNIPR Francesco Gianola Bazzini, insieme a Luciano Mazzoni Benoni e Rosa Sorrentino del Coordinamento del Forum Interreligioso di Parma.
“La conclusione di questo concorso dimostra quanto i giovani di Parma siano capaci di generare visioni nuove e coraggiosi messaggi su temi non banali. Attraverso linguaggi diversi – dall’arte alla scrittura, dalla fotografia al video – hanno saputo raccontare la pace come valore intimo ma anche concreto, da vivere ogni giorno nei luoghi che condividiamo.” ha dichiarato l’Assessora Daria Jacopozzi. Questo grazie allo stimolo progettuale del Forum Interreligioso che, con il suo impegno costante ora rivolto anche particolarmente ai giovani per cui ha aperto una sezione, ha reso possibile un dialogo che unisce differenze religiose e le trasforma in ricchezza comune.”
Al concorso hanno partecipato le Scuole Secondarie di secondo grado Bocchialini, Toschi, San Vitale e Ulivi; mentre come comunità religiose: la GMI (Giovani Musulmani Italiani) di Parma e alcuni giovani della comunità sikh di Parma, per un totale di 118 giovani.
La giuria ha premiato i lavori di due classi e le opere artistiche di quattro studenti, riconoscendo la qualità e l’impegno con cui i giovani hanno saputo interpretare i valori della pace e del dialogo.
Le classi premiate sono la classe Ex1D dell’Ulivi per un video e la classe Ex 2I del Toschi che attraverso la tecnica del fumetto ha saputo rielaborare graficamente i testi delle canzoni “C’era un ragazzo”, “Imagine”, “Eppure soffia”, Noi non ci saremo”.
Gli studenti premiati come singoli sono Zio YiXuan, Irene Zalocco, Elena Moresca Sorace e Alice Gallinaro del Liceo artistico Toschi.
Il concorso ha rappresentato un’occasione preziosa di coinvolgimento e interazione per la comunità giovanile, con l’obiettivo di valorizzare spazi, luoghi e momenti della città, immaginando nuove relazioni ispirate alla pace, al dialogo e all’inclusione.
La conclusione del progetto non segna un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che si rinnova. Durante l’evento è stata infatti annunciata la seconda edizione del Premio “Giovani e Pace”, prevista per il 2026, a conferma della volontà di consolidare un cammino di dialogo e partecipazione giovanile che guarda al futuro della città.
