(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 17 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Salerno, 17 novembre 2025
SALERNO/FISCO E IMPRESE: SC-SIR, IMPRESE E ISTITUZIONI INSIEME SULLE NUOVE REGOLE
Fisco, dogane e compliance: le nuove sfide per le imprese. A Salerno il confronto tra esperti, istituzioni e mondo produttivo
Si è svolto oggi, presso il Gran Salone del Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, il convegno “Oltre i confini d’impresa: nuove regole tra fisco, dogane e compliance”, promosso dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Salerno in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, l’International Union Young Accountants, SIMEST – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, e la Scuola Giuridica Salernitana.
L’evento ha rappresentato un importante momento di approfondimento sui nuovi assetti normativi che regolano l’attività d’impresa, in particolare in materia di fiscalità internazionale, dogane, controlli e strumenti di compliance.
Tra i temi trattati, il ruolo strategico dei commercialisti nella governance aziendale, il contenzioso doganale, l’impatto dell’eCommerce sull’export delle PMI e la funzione degli INCOTERMS nei processi di internazionalizzazione.
In particolare, è stato portato il saluto istituzionale del Fondo Formazienda, il Fondo Paritetico Interprofessionale costituito da Sistema Impresa e Confsal, che da oltre 17 anni sostiene le aziende italiane nella crescita delle competenze di lavoratori e imprenditori.
Stefano Antonucci, responsabile area sviluppo, ha sottolineato come “la conoscenza sia la prima forma di compliance: la formazione rappresenta la chiave per affrontare in modo consapevole la complessità normativa e rafforzare la competitività delle imprese”.
Alla giornata hanno preso parte anche il Presidente di Sistema Credito, Francesco Pasquali, e il Presidente di Sistema Impresa Roma, Antonio De Franciscis, che ha rimarcato il ruolo delle associazioni datoriali nel sostenere la cultura della legalità economica e della responsabilità d’impresa.
L’evento, accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, ha riscosso grande partecipazione, confermandosi come un punto di riferimento per il dialogo tra mondo delle professioni, formazione e impresa.
Francesco Pasquali